
Luca Montironi
Luca Montironi è un Designer & Media Artist con un percorso multidisciplinare che integra grafica, animazione e installazioni multimediali. Laureato in Graphic Design presso l’Università di Design della Repubblica di San Marino, ha collaborato con studi di rilievo nazionale come ZUP Design e RWD Rovai Weber Design, contribuendo a progetti per istituzioni culturali di prestigio,
tra cui Palazzo Strozzi, Museo Galileo, Teatro Verdi e la Reggia di Versailles.
A partire dal graphic design, ha ampliato le proprie competenze nel motion design 2D e 3D, nel video mapping e nella progettazione di contenuti audiovisivi e ambienti immersivi. Ad oggi lavora con PlayMarche occupandosi di digitalizzazione del patrimonio culturale e dal 2023 è presidente dell’associazione Zandagruel, con cui cura la direzione di Svicolando Festival, evento artistico e culturale che si svolge annualmente a Montecassiano. Il suo lavoro si distingue per la capacità di coniugare creatività, rigore progettuale e attenzione all’impatto sociale della cultura visiva.
Trame Visive, Frammenti del territorio
“Trame Visive. Frammenti del territorio” è una video proiezione che intreccia animazione 2D & 3D, generazione di immagini e video AI, scatti fotografici di macerata e del territorio in un flusso visivo continuo.
L’opera nasce come estensione immaginifica del lavoro grafico sviluppato per la mostra Play Visual promossa da PlayMarche, trasformando l’esperienza della residenza artistica in un racconto sensibile e stratificato.
Attraverso un collage di visioni e frammenti video l’opera restituisce l’esperienza della residenza artistica come un diario visivo in divenire. Gli elementi dei paesaggi naturali e culturali del territorio maceratese si fondono con la tipografia per creare un’introduzione all’ingresso della mostra creando una narrazione che oscilla
tra il reale e l’immaginario.

