
Riccardo Rocchetti
Riccardo Rocchetti classe 2002 è un fotografo e videomaker esuberante, instancabile e sempre con il sorriso.
Attualmente studia Scienze della Comunicazione all’Università di Macerata, ma da anni è attivo nel mondo della fotografia, con particolare esperienza in eventi musicali, festival e fotografia sportiva. La sua cifra stilistica è basata sulla ricerca della dinamicità e autenticità e del racconto perfetto racchiuso in un singolo scatto.
Per la prima volta partecipa a una mostra collettiva, portando con sé una visione fresca e originale: sei bambini e un amico radiofonico lo accompagnano in un viaggio visivo alla scoperta di Macerata, vista attraverso occhi nuovi.
La scelta di coinvolgere i più piccoli nasce dalla sua esperienza come animatore e allenatore di atletica leggera per i più piccoli, un mondo che Riccardo conosce profondamente e che riesce a valorizzare con autenticità e leggerezza.
Piccola Visione
Un viaggio tra luoghi, voci e immaginazione. Nel progetto “Little Vision”, sei bambini raccontano con parole semplici e autentiche sei realtà simbolo della città di Macerata.
I loro volti emergono in scena, come in una costellazione disordinata e viva, guidati da un narratore centrale che fa da filo conduttore tra i racconti. Ogni bambino è voce e immagine del proprio luogo, mentre alle loro parole si alternano visioni generate dall’AI: illustrazioni oniriche e animate che trasformano la città in un racconto visivo nuovo, giocoso e poetico.
Questo progetto è un invito a guardare Macerata con uno sguardo diverso: quello dei più piccoli, dove storia e fantasia si mescolano senza confini.

